IL GRUPPO E I SUOI SOCI
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Ensemble, nasce nel 1996 a Corno Giovine (LO), per iniziativa della Prof.ssa Carla Invernizzi Migliorini, a tutt’oggi onorata Presidente del sodalizio, e della Dott.ssa Miriam Migliorini (oggi Vice-Presidente) e di Pietro Gaudenzi. La carica di Segretario è ricoperta attualmente dal Geom. Giuliano Premoli, preceduto da Pietro Gaudenzi e da Umberto Migliorini. Dopo anni di collabrorazione fattiva, infine, entra oggi a far parte del Consiglio Direttivo la Socia Chiara Giulia Rossi, collaboratrice instancabile di tutte le attività dell’Associazione. Integrano il nucleo dell’Associazione anche Thea Tacchinardi e Roberta Folletti, fac-totum, assistenti e costumiste. Grazie all’impegno e alla serietà dei Dirigenti e dei Soci tutti, dal 1996 ad oggi l’ASD Gruppo Ensemble è riuscita a crescere verticalmente, portando il numero dei propri Soci da poco più di 20 a 300, di età compresa tra i 4 e gli 75 anni.

IL GRUPPO ENSEMBLE E LA SOLIDARIETA’
Da sempre vicino ad istituzioni di vitale importanza, come la Croce Rossa Italiana, il Gruppo Ensemble negli ultimi anni si è impegnato attivamente anche a sostegno della lotta contro il cancro, organizzando e favorendo raccolte fondi a favore dell’IRCCS, Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, in stretto contatto con il preg.mo Prof. Gustavo Galmozzi, Direttore Medico dell’Istituto. Nel 2013, grazie alla manifestazione “Muoviamoci per la Ricerca”, un’iniziativa nata in collaborazione con il gruppo Podistico Corno Giovine e con la Niubru, società proprietaria del marchio “Brewfist” (birra artigianale made in… Lodigiano) il Gruppo ha raccolto 1600 euro, integrati nel 2014, grazie all’iniziativa “Danzando per la Ricerca”, da altri 2000 a continuazione di una tradizione giovane, ma solida.

IL CENTRO
Avviatosi nella Palestra comunale di Corno Giovine, il Gruppo ha ben presto individuato come fulcro della propria attività la Città di Codogno, dove è divenuto un’autentica istituzione. Dopo anni di collaborazione con l’Istituto Tondini, nel 2009 concentra la propria attività nel quartiere Fieristico, presso la Sala Vezzulli fino al 2014, anno del trasferimento nel Nuovo Centro Dance, Health & Gym allestito in Via G. Ferrari, 7 a Codogno. Spazi ampi, ma accoglienti, per un clima che mantiene la propria familiarità, pur elevandosi dal punto di vista tecnico/professionale. L’Associazione Sportiva è seria, ben avviata e referenziata, ma soprattutto è da anni sostenuta dalla passione dei propri Soci per lo sport, per la danza e per il ruolo sociale che entrambe queste attività ricoprono.