LE ATTIVITA’
L’attività del Gruppo storicamente si articola in due settori: DANZA e il FITNESS. Nell’ambito della DANZA, il gruppo ha sviluppato un metodo ed un genere decisamente originali.
La “KOREOGYM”, nome che presto diverrà un marchio registrato, è un’attività molto completa indirizzata ai giovani e giovanissimi, ma non solo, che comprende cenni di danza classica, danza moderna, danza coreografica e ginnastica artistica/acrobatica/ritmica. Questo calibrato mix di discipline permette uno sviluppo armonico e completo del corpo e delle abilità coordinative degli allievi. Del settore Danza fanno parte anche i corsi di Hip Hop, Breakdance, Street Jazz e Tips’n’Tricks. Il settore FITNESS, indirizzato ad un pubblico più maturo, anche se non in via esclusiva, propone corsi frequentatissimi di Step&Gym e di Zumba, anche se ogni anno ci piace introdurre qualche novità. At last but not least, il nostro ESCLUSIVO SETTORE HEALTH, che comprende la linea di corsi A.B.C. (Active Body Control), FORMULA ORIGINALE targata Gruppo Ensemble che è molto più della classica ora di palestra: un’attenzione particolare alla persona, alla sua salute globale, alle peculiarità di ciascuno e alla preparazione ferrea degli insegnanti, propone linee differenziate per le varie età ed esigenze.
Ascolto, educazione dei giovani, senso di appartenenza e clima familiare, fanno di ASD GRUPPO ENSEMBLE un’Associazione a misura di tutti.

L’ENSEMBLE A CONFRONTO
Dopo il “debutto” del 2012, che ci è valso il primo premio ai “Casting Vitasnella” e numerosi attestati di stima per le coreografie presentate, L’Associazione si è distinta anche nell’edizione 2013 dell’evento “Lodi, Città in Danza”, kermesse di respiro nazionale organizzata dalla Modern Dance School di Lodi, proprio presso l’elegante spazio dell’Auditorium, vincendo il premio per la Categoria Ragazzi e aggiudicandosi così l’accesso alla Finale Nazionale della Rassegna. Il Gruppo ha inoltre conquistato il premio “Miglior Presenza Scenica” al Concorso “L’Alternativa in Danza”, svoltosi a Crema l’8 dicembre 2013, bissando dunque il successo che nel 2012 l’aveva visto vincitore del secondo posto categoria Baby. Nel 2014 il gruppo ha partecipato all’edizione 2014 di “Lodi Città in Danza”, conquistando un premio nella categoria “Bambini” e aggiudicandosi così l’accesso alle Finali Nazionali. Oltre ad una costellazione di piccoli riconoscimenti, i Gruppi e i solisti Ensemble si distinguono ancora nel 2015 con nel Concorso Nazionale di Danza “Vercelli’n Danza” con un meritato 3° classificato e un 2° e 3° classificato nel 2016 al Concorso Nazionale di Danza Citta’ di Rapallo, dove si aggiudicano anche una prestigiosa Borsa di Studio. Nel 2015 e nel 2016 ottengono rispettivamente un ottimo 2° e un 3° classificato al Concorso Nazionale “Spazio in Danza” di Lodi. L’originalissima coreografia “Elektraemotion”, sulle Gymball, viene selezionata anche per la prestigiosa partecipazione alle finali nazionali del Concorso ViDanza di Vigevano.
Non solo passione, quindi, ma anche talento.

GLI SPETTACOLI
Ogni anno, entro la prima decade di giugno, l’Associazione inscena uno spettacolo di fine anno che è ormai da ritenersi un evento tradizionale per il territorio. Dal Palazzetto dello Sport di Codogno, dove per anni il Gruppo ha tenuto la kermesse, siamo approdati nel 2014 all’Auditorium BPL di Lodi, uno spazio accogliente ed elegante che ha segnato l’inizio di una nuova era per il Gruppo. Un pubblico da grande evento, la ricerca di innovazione che ci caratterizza, uniti però all’atmosfera tradizionale e familiare, fanno degli spettacoli del Gruppo qualcosa che va oltre al Saggio di fine anno e resta nel cuore e negli occhi di grandi e piccini.

LA COLLABORAZIONE CON ACCADEMIA KATAKLO’ GIULIA STACCIOLI
Da sempre ispirata all’attività delle grandi compagnie di danza contemporaneo/acrobatico di fama mondiale, ASD Gruppo Ensemble conosce la Compagnia Kataklò seguendone i meravigliosi spettacoli proposti nei maggiori teatri italiani e si interessa quindi alle attività della collegata Accademia Kataklò Giulia Staccioli. Nella primavera del 2016, durante uno stage “Katatris” organizzato presso la sede milanese dell’ Accademia, cui il Gruppo partecipa con 5 componenti, i rapporti si approfondiscono fino allo scaturire di un’idea di collaborazione diretta. Affascinati dalla Danza Aerea, infatti i Soci Ensemble decidono di compiere un grande sforzo per attrezzare il neonato Centro Dance, Health & Fitness con l’occorrente per la disciplina, ma nel farlo cercano, come di consueto, il meglio: nell’attrezzatura (rigorosamente certificata), nella struttura di supporto professionale, nella pavimentazione ad alto assorbimento degli urti e – ovviamente – nella ricerca dell’insegnante idoneo. Nasce così la collaborazione diretta con Accademia Kataklò Giulia Staccioli, che dall’anno accademico 2016-17 presterà i propri istruttori, qualificati e certificati in Accademia, per lo svolgimento del corso ad di DANZA AEREA e che collaborerà con Gruppo Ensemble per l’organizzazione di Stage di tecnica fusion, Athletic Dance Theatre , acrobatica e sperimentazione presso il rinnovato Centro di Codogno.